imagealt

REGOLAMENTO VISITE DIDATTICHE E VIAGGI D’ISTRUZIONE

REGOLAMENTO VISITE DIDATTICHE E VIAGGI D’ISTRUZIONE

 

Il Consiglio di Istituto, sulla base della C.M.623 del 2/10/1996, definisce i seguenti criteri per la programmazione e l'attuazione delle visite didattiche e dei viaggi di istruzione.

  

Art. 1 - Criteri generali

Il Collegio dei Docenti, sulla base del PTOF e su proposta dei Consigli di intersezione, interclasse e classe, elabora, entro il mese di novembre di ogni anno, il piano annuale di massima delle visite didattiche e dei viaggi di istruzione.

Il Consiglio di Istituto delibera il piano proposto dal Collegio dei Docenti.

Per le uscite da effettuare prima della delibera suindicata si delega il Dirigente scolastico all’autorizzazione delle stesse previa acquisizione delle motivazioni. La delega è estesa per eventuali uscite durante l’anno scolastico che non potevano essere programmate nei tempi previsti.

Le escursioni all'interno del territorio comunale che non comportino spese per gli alunni o costi per la scuola sono autorizzate all'inizio dell'anno da un unico documento a firma delle famiglie a cui seguiranno comunicazioni circa i tempi e le modalità di svolgimento.

Variazione Regolamento d’istituto Consiglio di Istituto del 13/02/2014 Punto n.7 - Deliberan.42

Gli spostamenti delle classi all’interno del territorio comunale per l’espletamento delle normali attività curricolari previste dal calendario scolastico dovranno essere organizzate all’inizio di ogni anno scolastico sotto la responsabilità del Dirigente scolastico anche in deroga ai criteri regolamentati dal seguente art.3.

 

Le visite didattiche e i viaggi di istruzione rientrano a pieno titolo nelle attività didattiche.

I viaggi e le visite di istruzione non possono essere effettuati se non c'è l'adesione di almeno l'80% degli alunni della classe. Le visite e i viaggi devono essere coerenti con gli obiettivi didattici e formativi ed avere finalità di integrazione culturale, ambientale, sportiva.

 

Art. 2 - Mete e durata delle visite e dei viaggi

Le visite didattiche devono esaurirsi di norma nell'arco dell'orario scolastico; i viaggi di istruzione possono avere una durata massima di tre giorni, considerati gli impegni economici che comportano.

Potranno essere considerati progetti di particolare interesse anche in deroga alla durata massima dei viaggi. Non sono consentiti viaggi notturni.

Le mete devono essere attentamente valutate in funzione del tempo a disposizione. Quando è possibile è preferibile l'uso del mezzo pubblico. Durante un anno scolastico le giornate dedicate alle visite e ai viaggi non possono essere complessivamente più di sei  per classe.

Non rientrano in questo limite le uscite nell'ambito del territori ocomunale.

 

Art. 3 -Accompagnamento

Gli alunni devono essere preferibilmente accompagnati dai docenti della classe e delle materie direttamente interessate alla visita o al viaggio. Anche durante i viaggi tutti i partecipanti alle attività extrascolastiche sono garantiti da polizza assicurativa contro gli infortuni e per la responsabilità civile contro terzi.

Gli accompagnatori devono essere in numero tale da garantire la sicurezza degli alunni (1 ogni 15 alunni, 1 ogni 2 alunni diversamente abili, fatto salvo il rapporto 1: 1 per i casi più gravi, secondo le valutazioni del Dirigente Scolastico).

Qualora i docenti ritengano opportuno avvalersi della collaborazione dei genitori per l’accompagnamento, dovranno segnalare al dirigente scolastico il o i genitori individuati fra quelli disponibili, ai quali sarà conferito apposito incarico.

Gli accompagnatori rispondono direttamente della vigilanza e della assistenza dei loro alunni.

 

Art. 4 - Parte economica

Tutte le attività extrascolastiche sono gestite con il bilancio dell'Istituto. I pagamenti avvengono dietro presentazione della fattura e secondo le modalità contrattuali o su presentazione di regolari pezze giustificative.

Per l'individuazione del vettore, all'inizio di ogni anno scolastico sono richiesti almeno tre preventivi a diverse Ditte di trasporto o Agenzie viaggio. L'incarico sarà affidato e confermato per iscritto, anche via fax, solo dopo la delibera del Consiglio di Istituto. Fatto salvo la documentazione prevista dalle norme di garanzia e sicurezza, verrà aggiudicato il servizio alla Ditta che fornirà il miglior rapporto qualità-prezzo. Detto criterio può essere disatteso solo previa dichiarazione motivata e condivisa con la componente finanziatrice.

La Ditta o l'Agenzia dovrà essere in regola con la normativa vigente.

 

 Se prima della partenza la documentazione del mezzo di trasporto non risulta regolare e il personale non è provvisto della richiesta abilitazione, il viaggio deve essere annullato e le quote versate dovranno essere integralmente rese dalla ditta per la conseguente restituzione agli alunni.

Agli accompagnatori può essere corrisposto il rimborso delle spese di viaggio secondo la normativa vigente a condizione che venga richiesto e previsto all’atto della delibera.

Per la stesura del programma annuale è necessario consegnare al Dirigente la richiesta di autorizzazione dell’uscita con indicazione della spesa complessiva dell’uscita e con quali entrate viene finanziata.

All'alunno che, dopo aver versato la quota,non ha potuto partecipare alla visita e al viaggio per giustificati motivi, verrà restituita la quota meno gli eventuali diritti di prenotazione o le quote non detraibili per la mancata partecipazione.

 

Art. 5 - Modalità organizzative.

Per ogni visita didattica o viaggio d’istruzione dovrà essere individuato un docente referente che si prenderà in carico tutti i seguenti aspetti organizzativie didattici:

  •        proposta al Consiglio di intersezione, interclasse e classe per la motivata delibera; le delibere devono fare riferimento alla programmazione coordinata di inizio d'anno e devono contenere tutti gli estremi dell'iniziativa;
  •        prenotazione di musei, teatri, guide,ecc…
  •        consegna al Dirigente del modulo di richiesta di autorizzazione della visita didattica e/o viaggio d’istruzione con il programma analitico;
  •        consegna e ritiro dei moduli di autorizzazione sottoscritti dai genitori;i moduli devono essere compilati in ogni loro parte;
  •        prendere contatto con un genitore rappresentante di classe al fine di organizzare la raccolta delle quote da versare, successivamente e sempre a carico del genitore, sul c/c bancario della scuola, che provvederà poi a effettuare bonifico per il pagamento delle spettanze ;
  •        controllo dei documenti di identificazionedegli alunni;
  •        preparazione degli aspetti didattici e verifica dei risultati;
  •        compilazione di una sintetica relazione secondo uno schema già predisposto.