imagealt

REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA

REGOLAMENTO COMMISSIONE MENSA SCOLASTICA

Viste le direttive del Regolamento Comunale per l’accesso ai servizi scolastici ed extrascolastici deliberato il 27/03/2015, in particolare l’art. 12 che istituisce la commissione mensa, è istituita a livello scolastico una commissione mensa formata da:

- rappresentanti dei genitori delle scuole (preferibilmente almeno due per ogni plesso che fruisce del servizio mensa), scelti liberamente in occasione delle elezioni dei rappresentanti di classe.

- personale docente (uno per ogni plesso, identificato tra coloro che fruiscono del servizio durante la loro attività di sorveglianza degli alunni).

- un alunno frequentante la scuola secondaria di I grado

 

La commissione mensa scolastica resta in carica 3 anni. I dimissionari vengono sostituiti dai non eletti secondo l'ordine delle preferenze ricevute.

 

 I compiti e le funzioni della Commissione Mensa Scolastica sono regolamentate dalle vigenti Linee Guida delle Commissioni Mense. Quale organo di rappresentanza può:

  • svolgere un ruolo di collegamento tra l’utenza, il Comune e la ASL, facendosi carico di riportare i suggerimenti ed i reclami che pervengono dall’utenza stessa;
  • svolgere un ruolo di collaborazione nel monitoraggio dell’accettabilità del pasto e delle modalità di erogazione del servizio anche attraverso schede di valutazione, opportunamente predisposte;
  • portare in sede di Commissione Mensa Comunale soluzioni e proposte volte a rendere più efficiente ed efficace il servizio;
  • relazionare al Collegio dei Docenti sull’andamento del servizio e le iniziative proposte ed approvate in sede di Commissione Comunale

 

Il  ruolo della Commissione Mensa Scolastica potrebbe estendersi nelle competenze, fino a diventare  interlocutore/partner nei diversi progetti/iniziative di educazione alimentare intrapresi nella scuola, con l’obiettivo di responsabilizzarne i suoi componenti ai fini della promozione di sane scelte alimentari fra tutti i genitori afferenti alla scuola.