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REGOLAMENTO D’ACCESSO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

REGOLAMENTOD’ACCESSO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

PREMESSA

La Scuola dell’Infanzia vuole essere ambiente stimolante, idonea alla crescita del bambino dai tre ai sei anni. In essa operano insegnanti professionalmente qualificati che attuano un progetto educativo e didattico nello spirito delle direttive del P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) grazie al quale si individuano situazioni e percorsi, che favoriscono l’apprendimento e lo sviluppo integrale del bambino stesso.

La scuola dell’infanzia connotandosi come scuola, ha un proprio progetto educativo e didattico.

Come Scuola vuole rispondere ai bisogni fisici e psichici e cognitivi del bambino e pertanto questa istituzione educativa si connota per:

Essere luogo stimolante al fine di favorire il bambino nel suo sviluppo, secondo le sue personali possibilità;

Essere luogo di socializzazione e di relazioni con i pari, con gli adulti, con gli oggetti e gli spazi;

Essere luogo dove il bambino impari ad accettare e a farsi accettare dagli altri;

Essere luogo di apprendimento e di lavoro;

Essere luogo dove il bambino può fare esperienze e soddisfare le sue curiosità;

Essere luogo dove giocare sia inteso come modo di vivere, crescere, apprendere in una interazione continua con l’ambiente fisico e sociale;

Essere luogo dove tutti insieme si tende ad avviare la formazione di una personalità critica e creativa.

 

ISCRIZIONI

La domanda di iscrizione per la Scuola dell’Infanzia deve essere presentata alla Segreteria dell’Istituto Comprensivo di Sant’Agata Bolognese.

I tempi entro i quali effettuare l’iscrizione vengono definiti annualmente dalla Circolare Ministeriale (solitamente nel mese di gennaio/febbraio).

L’iscrizione si intende valida per tutto il periodo previsto per il ciclo scolastico della Scuola dell’Infanzia.

Si formulerà una unica graduatoria e saranno ritenute valide, in caso di posti disponibili per rinuncia, fino al 31 gennaio dell’anno successivo tutte le domande rimaste escluse.

È quindi necessario che, per i bambini che restano in lista d’attesa, si ripresentino le domande di iscrizione per l’anno successivo.

Sarà cura dell’Amministrazione Comunale dare informazioni e raccogliere le iscrizioni in merito ai servizi da essa direttamente erogati quali anticipo e/o prolungamento dell’orario, mensa e trasporto.

 

FREQUENZA

La regolarità della frequenza da parte dei bambini e delle bambine è premessa necessaria per assicurare un ottimo inserimento protratto nel tempo ed un buon funzionamento della Scuola.

Le assenze dei bambini devono essere pertanto sempre notificate al personale e seriamente motivate.

Nel caso di assenze da Scuola per motivi familiari, i genitori devono darne comunicazione alle insegnanti prima dell’inizio della assenza.

Quando un’assenza senza motivata segnalazione agli insegnanti e/o alla Segreteria, supera i 30 giorni, il bambino o la bambina vengono depennati d’ufficio per consentire l’inserimento ad eventuali iscritti esclusi ed in lista d’attesa

 

REQUISITI

Residenza a Sant’Agata Bolognese acquisita entro il 31 agosto dell’anno di iscrizione;

Iscrizione avvenuta entro i termini stabiliti.

Si accettano le iscrizioni di bambini provenienti da altri Comuni, per i quali l’accesso alla Scuola

dell’Infanzia sarà consentito se vi sono vincoli di legge o situazioni particolari indicate dai Servizi alla Persona.

 

CRITERI PER LA FORMULAZIONE DELLE LISTE DI ACCESSO E DI ATTESA

 

1

bambini portatori di handicap e/o segnalati dall’ASL

30

2

bambini orfani

19

3

bambini figli di un genitore inabile o con malattie invalidanti

18

4

bambini appartenenti a famiglie supportate dai servizi sociali

17

5

bambini appartenenti a famiglie monoparentali o con affido esclusivo

16

6

Orario di lavoro dei genitori (il punteggio verrà calcolato per ciascun genitore)

Oltre 30 ore settimanali

Dalle 21 alle 30 ore settimanali

Fino a 20 ore settimanali

 

8

5

3

7

bambini residenti nel comune che frequentano una struttura educativa statale-comunale

3

8

bambini di 5 anni residenti nel Comune

3

9

bambini provenienti dalla famiglia, che non hanno mai frequentato strutture pubbliche, iscritti entro il termine previsto

1

10

bambini che non hanno parenti residenti nel Comune

3

 

 

A partire dalla iscrizione per l’anno scolastico in corso, si procederà a formulare una graduatoria di accesso alla Scuola dell’Infanzia applicando a tutti i bambini/e iscritti i criteri di ammissione adottati con il presente regolamento.

A parità di punteggio precede il bambino di maggiore età.

Una volta esaurite le domande d’iscrizione presentate entro il termine previsto dalla circolare ministeriale e nell’eventualità che ci siano posti disponibili, si potranno prendere in esame ed inserire le domande di cui di seguito e nell’ordine indicato dalle lettere:

  1. bambini iscritti oltre il termine previsto, seguendo l’ordine di arrivo e sulla base dei criteri precedenti;
  2. bambini non residenti nel comune, seguendo l’ordine di data di nascita (dal maggiore al minore);
  3. bambini residenti nel comune, che compiono i tre anni entro il mese di aprile dell’anno scolastico per cui richiedono l’iscrizione seguendo l’ordine di data di nascita (dal maggiore al minore).

Per l’acquisizione dei dati si fa riferimento all’autocertificazione e quindi l’Amministrazione Scolastica si riserva di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese, a tal fine sarà sua facoltà richiedere agli interessati, la documentazione aggiuntiva con la quale si attesti quanto dichiarato.

In caso di mendace dichiarazione, l’interessato verrà depennato dalla graduatoria per un anno scolastico.

Il consiglio di Istituto esaminerà le situazioni documentate e non contemplate nei criteri sopra indicati stabilendone l’ammissibilità o la non ammissibilità anche valendosi, in caso di necessità, dell’intervento dell’ente locale.

 

Ulteriori informazioni:

La certificazione degli alunni disabili rilasciata dalla competente commissione dovrà essere consegnata, in forma riservata, al Dirigente Scolastico, tramite l’ufficio della segreteria della scuola;

L’attestazione di casi sociali rilasciata dal servizio sociale territoriale dovrà essere consegnata, in forma riservata, al Dirigente Scolastico, tramite l’Ufficio della segreteria della scuola.

Le domande di iscrizione dei bambini/e residenti che compiono i tre anni nell’anno seguente alla domanda di iscrizione (anticipatari) verranno accolte solo nel caso in cui ci siano le strutture adeguate e disponibilità di posti;

 

APPROVAZIONE GRADUATORIA

La graduatoria provvisoria verrà pubblicata entro il 10 aprile. Entro quindici giorni dall’affissione, potranno essere presentati eventuali ricorsi debitamente motivati e documentati al Dirigente Scolastico.

Trascorso tale termine la graduatoria diventerà definitiva.