imagealt

REGOLAMENTO AULA DI EDUCAZIONE MOTORIA

REGOLAMENTO AULA DI EDUCAZIONE MOTORIA

 

Art.1 – L’Istituto Comprensivo di Sant’Agata Bolognese (Bo) dispone di n. 1 palestra, nella Scuola Primaria “Serrazanetti” .

 L’orario di accesso e assegnazione alle varie classi viene stabilito all’inizio di ogni anno scolastico, ma potrebbe subire delle modifiche per evenienze che intercorrano in corso d’anno scolastico, quindi non preventivabili.

 Art. 2- L’orario di utilizzo della palestra si divide in antimeridiano e pomeridiano: l’antimeridiano va dalle 8.30 alle 12.30 e il pomeridiano dalle 14.00 alle 16.15 (dopo tale orario, lo spazio va lasciato libero perché si possa provvedere al riordino e pulizia), per la normale attività curricolare dal lunedì al venerdì.

 Art. 3- L’accesso alla palestra è consentito solo durante le ore di Attività motoria ed in presenza dell’insegnante.

 Art. 4- Gli alunni accedono alla palestra, accompagnati dai rispettivi insegnanti che provvederanno a prelevarli dalle classi e a riaccompagnarveli alla fine della lezione, rispettando rigorosamente l’orario.

 Art. 5- Gli alunni in palestra devono indossare obbligatoriamente gli indumenti idonei: - scarpette da ginnastica e/o calze anti-scivolo - tuta o maglietta e pantaloncini. 

Art. 6- E’ assolutamente vietato salire o utilizzare qualsiasi attrezzo se non su richiesta ed in presenza dell’insegnante. Al termine della lezione, gli attrezzi dovranno essere rimessi al loro posto.

Art. 7- Gli alunni che, per motivi di salute, per periodi prolungati sono esonerati dalle attività, dovranno fare richiesta scritta al Dirigente Scolastico presentando un certificato medico. Tali alunni sono ugualmente tenuti a seguire le lezioni e potranno essere impiegati in compiti di giuria ed arbitraggio.

Art. 8- La palestra dovrà essere sempre tenuta pulita e in ordine.

 Art. 9- Al termine della lezione gli alunni verranno riaccompagnarti in classe.

 Art. 10- E’ possibile utilizzare la palestra per progetti specifici condotti dall’Istituto e che richiedono uno spazio strutturato. In tal caso gli orari saranno stabiliti nel rispetto delle normali attività curricolari e non coincideranno con le giornate nelle quali l’aula di motoria è già occupata.

Art. 11- L’uso della palestra è concessa esclusivamente alle Società Sportive del territorio per scopi inerenti ad usi sportivi, nei giorni e nelle ore libere da impegni scolastici. La concessione della palestra in uso alle Società sportive è oggetto di accordi con l’Amministrazione Comunale per quanto di Sua competenza.

Art. 12- Il presente Regolamento è affisso nei locali della palestra e tutti coloro che li utilizzano sono tenuti al rispetto delle norme in esso contenute.