Scuola primaria Serrazanetti

20

La scuola, come ricorda una lapide ancora presente all'interno del fabbricato, è stata inaugurata nel 1912. L'edificio in cui è ospitata attualmente la scuola primaria è stato progettato nel 1910 dall'Ing. Emanuele Branchini. La vicenda che portò alla realizzazione della scuola fu però lunga e travagliata: un primo progetto, datato 1907, non ottenne l'approvazione presentando "alcuni difetti circa l'illuminazione ed aerazione del corridoio, l'illuminazione ed esposizione di alcune aule e il numero e l'ampiezza dei locali così detti accessori". Il nuovo progetto,"presso che identico... ad uno dei disegni esibiti dal Ministero per fabbricato-modello a due piani sovrapposti" ottenne, invece, l'approvazione. La parte bassa, bugnata, presenta nei prospetti del progetto originale una colorazione grigia, diversa da quella attuale. Le facciate furono restaurate e risanate nel 1996, secondo il progetto degli Architetti Giovanna Ruggieri e Alessandro Tugnoli. Prima di quell'anno le scuole elementari erano collocate nell'edificio di Porta Otesia, oggi sede dell'archivio comunale. Negli anni Cinquanta erano presenti nel territorio quattro scuole elementari: oltre a quella citata e quella privata, esistevano infatti una sede nella frazione Maggi e una alla Crocetta, poi soppresse.

Recapito telefonico plesso Serrazanetti (Classi SECONDE, TERZE, QUARTA A E QUINTE): 051/956129

Recapito telefonico plesso Trombelli (Classi PRIME E QUARTE B - C): 051/956159