Scuola Secondaria
La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di I Grado
Struttura didattica
Istituto Comprensivo Sant'Agata Bolognese
Cos'è
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
A cosa serve
Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Orario
Tempo scuola:
30 ore curricolari (con opzione tra l’insegnamento della religione cattolica o materia alternativa/studio assistito). L’attività didattica curricolare prevede un piano orario articolato in cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, di sei ore ciascuno dalle 8.00 alle 14.00.
Il suono della campanella di entrata, per garantire il puntuale inizio delle lezioni, viene dato alle 7.55. Dall’anno scolastico 2023/2024 l’organizzazione delle aule segue il modello DADA (Didattiche per Ambienti di Apprendimento), un metodo di origine anglosassone che si basa sull’idea di spostare gli studenti tra lezioni diverse, invece di spostare i docenti da aula in aula.
L’orario prevede due intervalli mattutini, il primo dalle ore 9.55 alle ore 10.05; il secondo dalle 11.55 alle 12.05.
boic859006@istruzione.it
Telefono
051 956159