Scuola dell'Infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Scuola Infanzia

Istituto Comprensivo Sant'Agata Bolognese

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.

Progetti didattici

sintesi progetti didattici.pdf

Tempo scuola:

Funzionano 6 sezioni, di età omogenea, e 1 non omogenea (3-4 anni) per cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì co

Tempo scuola:

Funzionano 6 sezioni, di età omogenea, e 1 non omogenea per cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,35 alle ore 16,35 per un totale di 40 ore settimanali; per le famiglie che ne facciano richiesta, è previsto il tempo ridotto, dalle ore 8,35 alle ore 13,35, dal lunedì al venerdì per un totale di 25 ore settimanali.

n orari flessibili

in entrata dalle 8:30 alle 8:50

in uscita dalle 16:10 alle 16:30

per un totale di 40 ore settimanali.

boic859006@istruzione.it