Se leggi sei forte!!!

Il nostro Istituto Comprensivo ha deciso di partecipare ad alcune iniziative di promozione alla lettura rivolte alle scuole di ogni ordine e grado.

• Nuova libreria del portico - Crevalcore
  • Libreria degli Orsi - S. Giovanni in Persiceto;
  • Libreria Logan - S. Giovanni in Persiceto;
  • Mondadori Bologna Via Larga 10, Bologna
  • Libreria Albatros di Cento

Da lunedì 14 a sabato 19 novembre 2022 torna, invece, Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, la campagna nazionale promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione che rinnova il proprio invito a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, per condividere e accendere nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere.

Se leggi sei forte! parola di Libriamoci, che ha scelto questa frase come tema istituzionale dell’edizione 2022. Leggere dischiude mondi, dà strumenti, consente di ampliare la mente e gli orizzonti, ma è anche, insieme a tutto questo, un rifugio, una fonte di energia e forza nei momenti di debolezza, nelle avversità. Chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze, prove, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire. I lettori non restano mai senza parole: che si tratti di aver sempre pronta la frase giusta al momento giusto, di esprimere le proprie idee con parole adeguate, di controbattere con parole appropriate a offese o violenze, o di sapere dove cercare le risposte alle proprie domande. Se leggi sei forte! riflette questi aspetti: la lettura come strumento che rende più forti e consapevoli, dunque autenticamente liberi.

L’iniziativa è volta a promuovere e diffondere nelle scuole la passione per i libri e per la lettura ad alta voce come pratica educativa costante, trasversale e verticale. Da anni, ormai, il Centro per il Libro e la Lettura, in accordo con il Ministero della Cultura e quello dell'Istruzione, individuano una settimana, nel mese di novembre, dedicata alla letture ad alta voce in tutte le classi di ogni ordine di scuola: una sorta di "festa della lettura e dei libri".

Ricordiamo che il nostro istituto ha aderito anche al progetto della Regione Emilia Romagna “readER” la piattaforma digitale per accedere a oltre 70.000 ebook, 7.000 tra quotidiani e riviste di tutto il mondo e 2 milioni di risorse e contenuti a carattere educativo.