Saluti della nuova Dirigente Scolastica

Da pochi giorni ho assunto l’incarico come Dirigente Scolastico di questo Istituto e desidero far arrivare, ad ognuno di Voi, Alunni, Genitori, Personale Docente e Ata, il mio saluto ed un sincero augurio di buon anno scolastico.
Un particolare saluto e ringraziamento va al Dirigente scolastico Vincenzo Tinaglia che da quest'anno dirige l'istituto di istruzione superiore "Archimede" a San Giovanni in Persiceto.
Confesso che avrei voluto incontrare ciascuna componente di questo Istituto… ma siamo tutti persone di scuola, attori della scuola italiana e sappiamo che tra pochi giorni si andrà in scena e c’è da mettere a punto ancora alcuni fondali, fare qualche prova, anche predisporre i costumi… in termini di immagine che la scuola offrirà di sé al territorio.
Non c’è dunque molto tempo per presentarmi e farmi conoscere, lo faremo in seguito.
Voglio approfittare dell’occasione, però, per provare a fare innanzitutto una promessa ai docenti, dalle cui fila provengo con orgoglio, ma anche a tutti gli altri "attori" che condivideranno con me questa nuova avventura, quella di restare umana e giovane dentro: doni che solo il lavoro più bello del mondo ci ha finora riservato.
Il mio impegno, e ciò per cui lavorerò in questi mesi, sarà quindi far sì che si creino le condizioni perché ogni bambino dell'istituto veda garantiti il suo diritto all'istruzione e all'inclusione, in modo tale da rendere questo loro bellissimo viaggio, che li accompagnerà fino alla preadolescenza, il più sereno, piacevole e proficuo possibile. Un viaggio che dovrà vederci come un unico, affiatato equipaggio, diretto verso questo splendido approdo finale, che per i nostri ragazzi sarà nuovo punto di partenza verso ulteriori, luminosi traguardi.
Ultimi, ma non per importanza, saluto e ringrazio per la collaborazione, sin da adesso, il Sindaco, dottor. Giuseppe Vicinelli, tutti gli uffici del Comune di Sant’Agata Bolognese, il comitato genitori e tutti quelli che posso aver dimenticato di citare.
Un ultimo saluto va a tutto l’IC Santa’Agata Bolognese: al mio collaboratore prof. Lorenzo Fontana, a tutti i referenti di plesso, al corpo docente tutto, al personale ATA, all’Ufficio di segreteria e alla DSGA Rosa De Luca, sono certa della vostra collaborazione e professionalità.

Buon anno scolastico a tutti!
La Dirigente scolastica Prof.ssa Ersilia Molli